03/08/2017 – Stato di attuazione degli indirizzi sulla gestione del personale

Uno degli obiettivi prioritari di questa Amministrazione è stato, sin dall’insediamento, la riorganizzazione della complessa macchina amministrativa e l’efficiente ed efficace impiego del personale, dirigenziale e non; ciò pur con la consapevolezza dell’esiguità della dotazione organica dell’Ente e delle connesse criticità.

ComuneLa revisione della macrostruttura dell’Ente e delle relative funzioni attribuite a ciascun Servizio è stata avviata in concreto con la deliberazione di Giunta n. 309 del novembre 2016 ed è proseguita con un’intensa attività istruttoria che gli Uffici stanno compiendo e che è stata tradotta in un obiettivo PEG assegnato alla Direzione Generale con termine al 31 dicembre 2017, data entro la quale tale revisione dovrà essere portata a compimento. Nel frattempo l’Amministrazione ha comunque lavorato assiduamente e con forza sul fronte del personale, sia in sede politica che in sede di delegazione trattante, da un lato ottimizzando e valorizzando le risorse umane presenti, anche mediante procedure di mobilità interna, dall’altro potenziando, compatibilmente con le risorse di bilancio, gli organici dei Servizi per iniziare a dare soluzione al grave deficit di personale da più parti rilevato.

In meno di un anno di lavoro sono state acquisite 25 unità lavorative in più, delle quali molte sono state assunte con contratto a tempo pieno e indeterminato (4 Educatrici d’infanzia, 1 Funzionario farmacista, 1 Funzionario Amministrativo, 1 Istruttore Amministrativo, 1 Istruttore Direttivo, 2 Istruttori di Vigilanza, 1 Istruttore Direttivo Tecnico); altre sono state acquisite in comando da altre Amministrazioni (2 Istruttori Amministrativi, 1 Funzionario Informatico, 1 Dirigente), altre ancora sono state assunte con contratto a tempo determinato (2 farmacisti a tempo parziale, 3 Dirigenti ex art. 110, comma 1,Tuel, 5 vigili stagionali).

A tutto il personale, dirigente e non, è stata liquidata la produttività relativa all’anno 2015 e, a seguito della valutazione della performance dei Dirigenti per il 2016, verrà in tempi brevi corrisposta anche quella relativa allo scorso anno.

Ancora nella direzione della valorizzazione del personale, oltre che nell’intento di dare all’utenza servizi sempre maggiori e migliori, la delegazione trattante, con il supporto di tutto il tavolo sindacale, ha visionato e in alcuni casi già approvato importanti ipotesi progettuali. E proprio la ripresa delle relazioni sindacali a mezzo della delegazione trattante è un altro chiaro segnale di apertura e dialogo a tutela delle esigenze e dei diritti dei lavoratori: a tal fine è in corso il tavolo tecnico sulla piattaforma contrattuale in relazione alla parte normativa del contratto decentrato 2017 e il protocollo per la regolazione delle relazioni sindacali.

Appare evidente, dunque, che questa Amministrazione comunale riconosce quanto mai attuali gli indirizzi dettati con la delibera 392/2016 che conferma e che ha già in parte attuato, continuando peraltro a lavorare quotidianamente per darvi completa finalizzazione nei tempi programmati.