02/11/2017 – Nota Commissione Trasparenza

Durante la Commissione Trasparenza odierna l’Amministrazione Comunale ha inteso ribadire i seguenti concetti:

• Non esiste alcuna prescrizione nel parere espresso dall’Anac in data 7 aprile 2017 che imponga all’Amministrazione stessa di procedere con l’esternalizzazione del servizio. Al contrario viene lasciata ampiamente aperta la porta per prevedere un’altra modalità di affidamento del medesimo servizio.
  • L’annullamento della gara effettuato dalla dirigente del servizio Gare e Contratti è stato atto dovuto a seguito di quanto evidenziato dall’Anac, in particolare con riferimento ai profili di illegittimità rilevati nell’eccessiva restrizione dei requisiti di concorrenza del mercato.
  • Ribadiamo che la procedura di costituzione dell’Azienda Speciale avviata con l’atto di indirizzo adottato con delibera n.70 dal Consiglio comunale in data 8 agosto 2017 ha confermato la volontà di orientare la scelta dell’attuale Amministrazione verso l’internalizzazione del servizio per ragioni economiche e sociali con il mantenimento dei livelli occupazionali e il reale raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata previsti dalla normativa.
  • Questa delibera si sostituisce, pertanto, a quella adottata dal Commissario straordinario Giacomo Barbato con i poteri del Consiglio comunale l’11/12/2015 e priva gli atti da questa scaturiti di validità.