02/02/2018 – Festa in piazza per il Carnevale

CarnevaleIl Carnevale si festeggerà a Latina con due eventi di piazza dedicati ai più piccoli e realizzati insieme alle scuole, ma senza la sfilata dei carri allegorici. Nella Commissione Cultura di stamattina il Presidente Fabio D’Achille ha comunicato che saranno due gli eventi in programma e si terranno domenica 11 e martedì 13 febbraio in Piazza del Popolo; sono stati organizzati dall’Amministrazione Comunale con il coordinamento della Pro Loco Latina Centro Lido e la collaborazione delle associazioni dell’Osservatorio Comunale e delle scuole dell’infanzia del territorio, pubbliche e paritarie comunali.

Ci saranno animazione, danze ed esibizioni di gruppi mascherati, giochi da tavolo e laboratori, divertimenti per bambini e ragazzi. Le scuole aderenti all’iniziativa avranno uno spazio dedicato per l’esposizione dei lavori sul tema del Carnevale sotto i portici del Palazzo Comunale; l’area centrale della piazza ospiterà le iniziative ludiche e le sfilate dei gruppi delle Majorettes e delle Bande Musicali.

La questione dei carri, pur approfondita per settimane, non è andata a buon fine, ma l’Amministrazione intende recuperare la tradizione della sfilata: «Per la prossima edizione – ha dichiarato il Presidente della Commissione – subito dopo l’estate verrà costituito un comitato con i carristi per verificare l’opportunità di creare un progetto condiviso che dia alla città la possibilità di vivere nel rispetto della sicurezza e della normativa vigente il tradizionale spettacolo dei giganti di cartapesta».