Centralino 0773/6521

01/12/2017 – 2,6 milioni per le strade di Latina

Buttarelli1Due milioni e 600mila euro per la manutenzione e messa in sicurezza delle strade comunali. Lo stanziamento, previsto nell’ambito dell’istituto dell’accordo quadro con validità due anni, è stato approvato con determinazione del Servizio Lavori Pubblici del Comune di Latina che dà avvio alle procedure di gara per l’affidamento dei lavori.

L’Amministrazione intende investire queste risorse per una programmazione più a lungo termine di interventi di manutenzione del patrimonio stradale e delle relative pertinenze quali marciapiedi, banchine, scoline, segnaletica orizzontale e verticale.

Gli interventi saranno suddivisi in due lotti: il primo relativo all’area nord-est della città (€ 749.750,17), il secondo all’area sud-ovest (€ 721.669,57). L’appalto prevede inoltre che le ditte assegnatarie (una per ogni lotto) attivino il servizio di sorveglianza stradale e di pronto intervento h24, per un più preciso e puntuale controllo delle condizioni manutentive del patrimonio stradale.

Tra le tecniche di intervento sono state previste soluzioni innovative più durature nel tempo quali: colmatura delle buche con conglomerato bituminoso a freddo “a compressione”; utilizzo di tappetino d’usura “hard” con spessore 4 cm invece di 3; la riqualificazione di tratti di pavimentazione stradale attraverso la tecnica della “stabilizzazione a calce” avente spessore minimo di 20 cm. Anche per quanto attiene la segnaletica orizzontale, su alcuni incroci critici, verrà utilizzata una tipologia di vernice costituita da resina acrilica plastificata e additivi che rendono la pittura particolarmente resistente agli agenti atmosferici e all’abrasione.

L’attivazione dell’accordo quadro e l’inizio degli interventi sono previsti entro il mese di gennaio, una volta completate le procedure di gara.