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Servizio di Assistenza domiciliare per persone disabili, con gravi disagi sociali o anziane ultrasessantacinquenni

  • Servizio attivo

Il servizio di assistenza domiciliare tende a migliorare la qualità della vita della persona

A chi è rivolto

Attraverso il Servizio di assistenza domiciliare la persona tende ad acquisire maggiori autonomie in modo da migliorare il proprio stile di vita ed il proprio livello di  autonomia. Il SAD, inoltre, si caratterizza  quale forma di aiuto anche alla famiglia e/o al Care Giver che deve gestire la vita quotidiana dell'anziano allettato e/o non più del tutto autosufficiente, offrendo  una concreta e fattiva collaborazione nell'assolvimento dei bisogni, anche primari, dell'utente.

Come fare

Recarsi al Punto Unico di Accesso (PUA)

Cosa serve

  • domanda compilata
  • attestazione DSU-ISEE socio-sanitario  in corso di validità timbrata e firmata  dal CAF/paronato
  • copia documento di riconoscimento sia dell'anziano che di chi presenta la domanda
  • delega dell'anziano alla persona che presenta la domanda (fatta eccezione se si è Tutori o Amministratori di  Sostegno) per la presentazione della domanda di assistenza domiciliare
  • decreto di nomina da parte del Giudice Tutelare del Tribunale Ordinario di Latina di Tutore e/o  amministratore di sostegno
  • copia tessera sanitaria dell'anziano;
  • copia certificato di invalidità civile (in caso in cui non è stata riconosciuta occorre presentare certificato medico curante che attesti patologie)

Cosa si ottiene

La Commissione multidisciplinare decide se il richiedente presenti i requisiti per l'attivazione del servizio, in caso positivo decide il monte ore settimanale da erogare e i servizi da erogare, quali:

  • cura e igiene della persona
  • cura e igiene della casa
  • socializzazione
  • dsbrigo pratiche
  • compagnia
  • accompagnamento all'esterno
  • accompagnamento dal Medico di medicina generale, presso   gli ambulatori della ASL e quelli dei Servizi specialistici
  • accudimento durante i ricoveri in  ospedale se si è soli
  • preparazione pasti

Tempi e scadenze

Il servizio non prevede avvisi annuali, pertanto, non prevede scadenze. La domanda può essere fatta in qualsiasi momento dell'anno.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1

Altre informazioni

È in uso la social mapp del distretto LT2, una app scaricabile su mobile che consente di selezionare per area di interesse e trovare i servizi istituzionali e non presenti sul territorio (in implementazione)

https://www.socialmapplatina.it/scarica-lapp/

Ultima modifica: giovedì, 18 aprile 2024

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