Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Voto Studenti Fuori sede

  • Servizio attivo

In occasione delle Elezioni Europee 2024 è prevista una sperimentazione per consentire il voto in altro comune agli studenti che domiciliano in un Comune diverso da quello in cui sono iscritti nelle liste elettorali

A chi è rivolto

Agli studenti fuori sede da almeno tre mesi in un comune diverso da quelli del Lazio, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Latina (Comune di residenza e nelle cui liste elettorali è iscritto).

Descrizione

La L. n. 38 del 25/03/2024 ha previsto, in occasione delle elezioni Europee, una sperimentazione per consentire il voto in altro Comune agli studenti fuori sede, domiciliati da almeno 3 mesi in un Comune diverso da quello nel quale sono iscritti elettoralmente, e che non sia compreso tra i Comuni della regione di residenza ovvero, nel nostro caso, tra quelli della regione Lazio.

Lo studente fuori sede potrà votare esclusivamente per le liste e i candidati della Circoscrizione elettorale del suo Comune di iscrizione nelle liste elettorali:

  • Nord-occidentale - Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Piemonte
  • Nord-orientale - Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto
  • Centrale - Lazio, Marche, Toscana, Umbria
  • Meridionale - Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia
  • Isole - Sardegna, Sicilia

Come fare

Il Comune dove lo studente fuori sede potrà esprimere il proprio voto è:

  • Il Comune di domiciliazione, qualora tale comune fosse incluso nella stessa circoscrizione elettorale del comune di iscrizione nelle liste elettorali. (Esempio: Studente iscritto elettoralmente a Latina, che studia ed è domiciliato a Scandicci, vota nel Comune di Scandicci)
  • Il Comune capoluogo di regione del Comune di domiciliazione, qualora il Comune di domiciliazione non fosse incluso nel medesimo collegio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali. (Esempio: studente iscritto elettoralmente a Latina, che studia ed è domiciliato a Mantova, vota a Milano - capoluogo di Regione). Per questa tipologia di elettori saranno previste delle agevolazioni di viaggio per raggiungere il Comune di voto se diverso dal domicilio.

 

Chi può presentare richiesta ed entro quale termine Il diretto interessato o persona delegata, entro il 5 maggio 2024, consegnando al Comune di Latina - Ufficio Elettorale, il modulo allegato (utilizzare adobe acrobat e non aprire in un browser), compilato in ogni sua parte, firmato e corredato degli allegati richiesti:

Cosa serve

Alla domanda devono essere allegati:

  • copia di un proprio documento d'identità valido
  • copia della propria tessera elettorale
  • certificato/attestato di iscrizione a un istituto scolastico, universitario o di formazione

Cosa si ottiene

Possibilità di votare in un comune diverso da quello in cui si è iscritti nelle liste elettorali.

Tempi e scadenze

Entro il 4 giugno 2024 il Comune di domiciliazione o capoluogo di regione, rilascia, anche mediante strumenti informatici, allo studente fuori sede un’attestazione di ammissione al voto, con l’indicazione del numero e della sezione in cui potrà votare, e a cui dovrà recarsi, oltre che con tale attestazione, anche con la propria tessera elettorale.

(fornire un indirizzo mail attivo e monitorato, sul quale si riceverà l'attestazione).

La domanda deve essere presentata entro il 35° giorno data data del voto (5 maggio 2024), e può essere revocata entro il 25° giorno dalla data del voto (15 maggio 2024)

La domanda per poter votare fuori sede può essere revocata entro il 15 maggio 2024, e in tal caso per esprimere il proprio voto per le elezioni Europee, ci si dovrà recare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale, ossia Latina.

Costi

Gratuito

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1

Altre informazioni

Riferimenti normativi

Legge 25 marzo 2024, n. 38 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, recante disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale.

Pubblicata nella Gazz. Uff. 28 marzo 2024, n. 74. Decreto Legge 24 giugno 1994, n. 408, convertito con modificazioni in Legge 3 agosto 1994, n. 483 – Disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlamento europeo.

Argomenti
Ultima modifica: venerdì, 19 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri