Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Autorizzazione allo scarico sul suolo e negli strati superficiali del suolo di acque reflue domestiche o assimilabili

  • Servizio attivo

Gestione pratiche per l'autorizzazione allo scarico sul suolo e negli strati superficiali del suolo di acque reflue domestiche o assimilabili

A chi è rivolto

A tutti i soggetti, persone fisiche o giuridiche, che intendano ricorrere all’utilizzo di sistemi di fitodepurazione per il trattamento dei reflui originati da insediamenti ed edifici isolati minori di 50 abitanti equivalenti e degli impianti per il trattamento dei reflui di agglomerati minori di 2.000  abitanti equivalenti.

Come fare

Presentare apposita istanza di Autorizzazione o Rinnovo di Autorizzazione al Servizio Ambiente all'indirizzo PEC protocollo@pec.comune.latina.it utilizzanod i moduli presenti nella sezione Documenti

Cosa serve

Documentazione richiesta:

• Documenti di identità del richiedente

• Documenti di identità del tecnico incaricato

• Procura speciale al tecnico

• Attestazione proprietà/diritto reale di godimento/decreto di trasferimento immobile

• Elaborati grafici e relazione tecnica

• Dichiarazione asseverata di esecuzione e funzionamento conforme al progetto a firma di tecnico abilitato

• Scheda Tecnica del progetto e dichiarazione di conformità alle norme edilizie, urbanistiche,

ambientali e igienico-sanitarie

• Mandato al tecnico incaricato per la presentazione dell’istanza

• Attestazione del versamento dei diritti istruttori e marche da bollo

 

La modulistica è presente nella sezione Documenti

Cosa si ottiene

Autorizzazione allo scarico sul suolo o negli strati superficiali del sottosuolo di acque reflue domestiche o assimilabili ex art. 124 del Dlgs n. 152/2006 e s.m.i

Tempi e scadenze

Il Servizio Ambiente, sulla base della documentazione allegata all’istanza, rilascia l’autorizzazione entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione dell’istanza. 

Il suddetto termine potrà essere sospeso per una sola volta e per un periodo non superiore a trenta giorni, fino all’acquisizione della documentazione integrativa.

Costi

  • Ricevuta di pagamento della tassa istruttoria pari a € 70,00
  • Spese di sopralluogo di € 50 da versare esclusivamente per l'istanza di rinnovo all'autorizzazione tramite il servizio pagoPa denominato "Autorizzazione allo scarico delle acque reflue sul suolo"

Una marca da bollo di  € 16,00 per la presentazione dell'istanza

Una marca da bollo di  € 16,00 per il rilascio dell'autorizzazione.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1
Ultima modifica: giovedì, 11 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri