Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Autorizzazione allo svolgimento di Attività Rumorose Temporanee

  • Servizio attivo

Rilascio Autorizzazione allo svolgimento di Attività Rumorose Temporanee

A chi è rivolto

Tutti i soggetti, persone fisiche o giuridiche, che intendano eseguire attività rumorose temporanee, anche in deroga ai valori fissati dall’art.2, comma 3 della L.R. 447/1995. Riguarda attività rumorose limitate nel tempo, per esempio a causa dell'utilizzo di macchinari o impianti rumorosi,  compresi cantieri edili, manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico, attività musicali, attività all'interno di impianti sportivi, ecc.

Cosa serve

 Documentazione di impatto acustico ambientale redatta in conformità a quanto prescritto nell’art. 17 della Legge Regione Lazio del 3 agosto 2001 n. 18 e nello specifico:

  • domanda di Autorizzazione allo svolgimento di Attività Rumorose Temporana (Modello: Domanda di autorizzazione A.R.T.)
  • copia di un documento di identità della persona fisica richiedente
  • relazione Tecnica redatta, timbrata e firmata da Tecnico Competente in Acustica
  • ricevuta di pagamento della tassa istruttoria

Se trattasi di Richiesta di Autorizzazione in deroga al limiti di cui all’art. 2, comma 3 della L.R. 447/1995, occorre presentare la modulistica fornita da ARPA Lazio:

▪ Modulo Conferma Dati Anagrafici

▪ Nota di Fatturazione e/o proposta di contratto

▪ Copia della ricevuta di pagamento

Nel caso di Attività Rumorosa Temporanea che si è già svolta in passato sulla base di regolare autorizzazione, e che verrà ripetuta senza alcun mutamento (in rapporto al clima acustico) rispetto a quanto rappresentato con la Relazione Tecnica presentata in precedenza, fatto salvo il nuovo periodo temporale ed orario, la Relazione Tecnica può essere sostituita da una Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà (Modello: DiSAN01), resa congiuntamente dal richiedente e da un Tecnico Competente in Acustica ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n° 445/2000 c.s.m.i.

Qualora l'istanza venga presentata esclusivamente per ampliamento o modifica temporale di una Attività Rumorosa Temporanea in corso di svolgimento per la quale è stata rilasciata l'autorizzazione da proseguire e/o integrare e/o variare senza alcun mutamento (in rapporto al clima acustico) rispetto a quanto rappresentato con la Relazione Tecnica presentata in precedenza, fatto salvo il nuovo o diverso periodo temporale ed orario, la Relazione Tecnica può essere sostituita da una Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà (Modello: DiSAN02), resa congiuntamente dal richiedente e da un Tecnico Competente in Acustica  ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n° 445/2000 c.s.m.i.

Tutta la modulistica è presente nelal sezione Documenti

Cosa si ottiene

Autorizzazione  allo svolgimento di Attività Rumorose Temporanee.

Tempi e scadenze

Il Servizio Ambiente, sulla base della documentazione allegata all’istanza, rilascia l’autorizzazione entro 30 (trenta) giorni dalla data di assegnazione della pratica sul portale impresainungiorno.gov.it

Qualora trattasi di attività in deroga ai valori di cui all’art. 2, comma 3 della L.R. 447/1995, il Servizio Ambiente formula la richiesta di parere all’Arpa Lazio.

Il decorso dei rispettivi termini può essere sospeso, sia dal Servizio Ambiente che dall'ARPA, qualora si presentassero esigenze istruttorie legate alla necessità di acquisire ulteriori elementi indispensabili per esprimere i relativi pareri.

Costi

  • Una marca da bollo di  € 16,00 per la presentazione dell'istanza
  • Una marca da bollo di  € 16,00 per il rilascio dell'autorizzazione

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1

Documenti

Ultima modifica: lunedì, 15 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri