Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Richiesta certificati di iscrizione nelle liste elettorali

  • Servizio attivo

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali può essere rilasciato al soggetto che lo richieda per se stesso o su delega

A chi è rivolto

La richiesta digitale può essere presentata:

  • dal segretario o dal presidente o dal rappresentante legale del partito o movimento politico;
  • da loro delegati.

Come fare

  • presso la sede di Via Ezio 36 nei normali orari di ufficio (dal lun al ven ore 9.00-12.00 / mar e giov ore 15.30-17.00),
  • via PEC elettorale@pec.comune.latina.it tramite posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato

Cosa serve

La richiesta dei certificati elettorali in formato digitale, se effettuata da un delegato, deve contenere anche la delega, firmata digitalmente, del segretario o del presidente o del rappresentante legale del partito o movimento politico.

In ogni caso, la richiesta deve essere accompagnata da una copia del documento di identità del richiedente.

Cosa si ottiene

Certificato elettorale

Tempi e scadenze

Riulasciato immediatamente se richiesto presso l'Ufficio Elettorale, in tempi brevi se richiesto via PEC

Costi

Il certificato è rilasciato in bollo tranne nei casi in cui la legge ne prevede l’esenzione.

Per le certificazioni di raccolta firme per referendum, proposte di legge e presentazioni di liste di candidati, i certificati sono totalmente esenti e sono rilasciati, anche in forma cumulativa, esclusivamente dall’Ufficio Elettorale.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1

Altre informazioni

I certificati elettorali rilasciati dal comune tramite PEC, ai sensi dell’articolo 38-bis, comma 4:

  • costituiscono, a ogni effetto di legge, copie conformi all’originale;
  • possono essere utilizzati per la presentazione delle liste dei candidati nel formato in cui sono stati trasmessi dall’amministrazione comunale.

La conformità all’originale delle copie analogiche dei certificati elettorali ricevuti in forma digitale viene attestata:

  • dal soggetto che ne ha fatto richiesta oppure da un suo delegato;
  • con dichiarazione autografa autenticata, resa in calce alla medesima copia analogica dei certificati. Sono competenti ad eseguire le autenticazioni i soggetti previsti dall’articolo 14 della legge n. 53/1990.

Argomenti
Ultima modifica: martedì, 26 marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri