Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Centro accoglienza notturna

  • Servizio attivo

È finalizzato a offrire un posto letto a persone prive di abitazione in condizioni di difficoltà

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a persone prive di abitazione, in condizioni di difficoltà e fragilità socio-economica oltre che abitativa, principalmente residenti all’interno del Distretto LT2, ma si valuta anche l’accoglienza di persone non residenti.

Descrizione

Il servizio è dotato di n.7 camere per complessivi n.21 posti letto di cui:

  • 4 camere riservate agli uomini per un totale di n.15 posti letto
  • 3 camere riservate alle donne per un totale di n.6 posti letto.

Il centro è autorizzato in emergenza all'ampliamento di ulteriori n.4 posti letto per periodi molto brevi in attesa del reperimento di altre soluzioni. è dotato di servizi igienici, docce, sala comune, giardino e lavanderia, a disposizione degli ospiti. Il centro eroga agli ospiti interventi di primo aiuto che costituiscano una immediata alternativa alla strada: posto letto, igiene personale, lavaggio e asciugatura degli indumenti, soddisfacimento delle necessità primarie. Sono garantite inoltre le seguenti prestazioni: valutazione, diagnosi e trattamento socio-assistenziale; indagini sociali per l’erogazione di interventi e l’accesso a servizi e prestazioni; lavoro di rete e in rete; attività di sostegno e ricreative, a scopo rieducativo e di promozione dell’autonomia e del prendersi cura di se stessi; qualsiasi altra attività riconducibile alle funzioni proprie del servizio sociale professionale così come definite dalla normativa vigente. Gli strumenti operativi adottati dovranno essere quelli propri del Servizio Sociale professionale.

Come fare

Si usufruisce per accesso diretto, per invio da parte del Servizio Sociale professionale, o del Pronto Intervento Sociale (PIS) o del centro servizi, o ancora da parte di altri servizi di emergenza attivi sul territorio, enti o associazioni, previo colloquio di valutazione da parte dei servizi di competenza.

 

Cosa serve

Hanno la priorità le persone che hanno la residenza all’interno del distretto Latina 2, ovvero nei comuni di Latina, Norma, Pontinia, Sabaudia e Sermoneta; è utile ma non necessario un documenti di identità.

Cosa si ottiene

Si ottiene un posto letto, il servizio lavanderia, la colazione. Inoltre si avvia un processo di orientamento ai servizi, un'elaborazione del piano assistenziale individualizzato, monitoraggio professionale socio educativo, ascolto attivo e lettura del bisogno. Si può ottenere una attestazione di presenza su richiesta dell’interessato.

Tempi e scadenze

Il centro accoglienza notturna e’ aperto tutto l’anno: dalla fine di ottobre alla fine di marzo dalle ore 19:00 alle ore 9:00; dalla fine di marzo alla fine di ottobre dalle ore 20:00 alle ore 8:00.

 

Costi

Gratuito

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1
Ultima modifica: lunedì, 08 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri