Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Variazione di toponomastica

  • Servizio attivo

Cambiamenti della denominazione di vie o di piazze e/o modifiche o nuova installazione della numerazione civica

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nel Comune di Latina che abbiano ricevuto comunicazione o che in ogni caso siano a conoscenza di mutamenti nella denominazione della Via del proprio indirizzo di residenza o di modifiche nella numerazione civica.

Il cittadino residente nel Comune che sia venuto altrimenti a conoscenza di elementi che abbiano causato variazioni di toponomastica e/o del numero civico del proprio indirizzo di residenza deve fare richiesta di variazione all’Ufficio Anagrafe del proprio Comune.

Descrizione

In caso di variazioni d’ufficio della toponomastica stradale in cui in seguito alla nuova realizzazione o alla modifica di vie esistenti si verifichino mutamenti della denominazione di vie o di piazze e/o modifiche o nuova installazione della numerazione civica l’Ufficio Anagrafe, previa comunicazione da parte dell’Ufficio Toponomastica, provvederà d’ufficio a dare comunicazione ai cittadini interessati della variazione della denominazione della via o della piazza o delle variazioni relative alla numerazione civica.

Come fare

Dichiarazione via email

La dichiarazione di variazione di toponomastica può essere trasmessa mediante Posta Elettronica (ordinaria o pec) a: protocollo@pec.comune.latina.it allegando copia fronte/retro del proprio documento d’identità/riconoscimento in corso di validità.

Indicare nell'oggetto della mail/pec: " Variazione di toponomastica - Cognome e Nome del dichiarante";

Compilare il modulo in tutte le sue parti con caratteri in stampatello e leggibili. e sottoscriverlo con firma digitale oppure con firma autografa.

 

Dichiarazione allo sportello

Prendere appuntamento accedendo al servizio per Ufficio Variazione di toponomastica – via Ezio n.36

 

Dichiarazione per Raccomandata

Inviare il modulo ministeriale compilato e la documentazione necessaria allegando copia fronte/retro del proprio documento d’identità/riconoscimento in corso di validità a: Comune di Latina – Ufficio Variazione di toponomastica – via Ezio, 36 – 04100 Latina

Cosa serve

Il richiedente deve compilare il Modulo Ministeriale per la Variazione di toponomastica, allegare copia fronte/retro del documento d’identità/riconoscimento in corso di validità del richiedente.

Cosa si ottiene

Variazione del toponimo di residenza o del numero civico

Tempi e scadenze

La variazione avviene entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta. L’interessato riceverà la comunicazione di avvio del procedimento all’indirizzo mail o pec indicato al momento della richiesta di variazione.

Costi

Gratuito

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1
Ultima modifica: venerdì, 19 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri