Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Direttore Generale

Il Direttore Generale provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell’Ente secondo le direttive che a tale riguardo gli impartirà il Sindaco

Con delibera di Giunta Municipale n° 111/2023 del 12/10/2023 il sindaco ha nominato l'ing. Agostino Marcheselli quale Direttore Generale del Comune di Latina

Attività e compiti del Direttore Generale

Dallo Statuto del Comune di Latina art 46

  • Al fine di sovrintendere al processo di pianificazione, di introdurre misure operative per il miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia dei servizi e delle attività dell'Amministrazione, è istituita la Direzione Generale, le cui funzioni sono specificate dal regolamento organico.
  • Il Direttore Generale provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell’Ente secondo le direttive che a tale riguardo gli impartirà il Sindaco.
  • Il Direttore Generale sovrintende alla gestione dell’Ente perseguendo livelli ottimali di efficacia ed efficienza tra i responsabili di settore/servizio che al tempo stesso rispondono nell’esercizio delle funzioni loro assegnate.
  • La durata dell’incarico non può eccedere quella del mandato elettorale del Sindaco che può procedere alla sua revoca previa delibera della Giunta Comunale nei casi previsti dalla legge.
  • Il Direttore Generale predispone la proposta di piano esecutivo di gestione sulla base degli indirizzi forniti dal Sindaco e dalla Giunta Comunale.
  • Egli in particolare esercita le seguenti funzioni: a) predispone, sulla base della direttive stabilite dal/dalla Sindaco/a, programmi organizzativi o di attuazione, relazioni o studi particolari; b) organizza il personale, coerentemente con gli indirizzi stabiliti dal Sindaco e dalla Giunta; c) verifica l’efficacia l’efficienza e l’economicità dell’attività degli uffici e del personale ad essi preposto; d) gestisce i processi di mobilità intersettoriale del personale;
  • Il Direttore Generale svolge inoltre ogni altra funzione attribuita dal Sindaco o dalla Giunta Comunale

 

Dalle Norme Regolamentari sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi art 14

  • Il Sindaco può nominare, previa deliberazione della Giunta Comunale, un Direttore Generale al di fuori della dotazione organica e con contratto a tempo determinato, tenendo conto dei titoli accademici, dell’esperienza professionale e delle competenze manageriali possedute.
  • Il Direttore generale cura l’attuazione degli indirizzi e degli obiettivi stabiliti dalla Giunta secondo le direttive del Sindaco, supportandoli nella definizione degli atti di pianificazione strategica.
  • Il Direttore generale svolge le seguenti funzioni: a) sovraintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività; b) promuove e coordina l’attività di programmazione annuale e pluriennale dell’Ente; c) verifica il grado di realizzazione degli obiettivi e ne relaziona periodicamente alla Giunta, in particolare in merito alle cause di eventuali scostamenti, avvalendosi dell’operato dell’ O.I.V. d) individua i dirigenti dell’Ente che compongono le Commissioni di concorso per l’assunzione di personale,nomina i componenti esterni, scegliendo il Presidente. e) partecipa al Comitato di controllo per gli enti partecipati previsto dal vigente Regolamento sui controlli interni del Comune di Prato; f) coordina la Conferenza dei dirigenti; g) propone alla Giunta i provvedimenti concernenti la costituzione, modificazione e soppressione delle macrostrutture; h) effettua, su proposta del O.I.V, la pesatura delle Posizioni di E Q e di Alta Professionalità ai fini della corresponsione dell’indennità di posizione e di risultato; i) propone la valutazione annuale dei comportamenti manageriali dei dirigenti finalizzata all’attribuzione dei premi; j) propone, in accordo con il O.I.V, la valutazione annuale della performance individuale dei dirigenti finalizzata all’attribuzione dei premi e) individua i dirigenti dell’Ente che compongono le Commissioni di concorso per l’assunzione di personale, scegliendo tra essi il Presidente.
  • Il Direttore generale coordina l’attività gestionale dell’ente al fine di garantire il perseguimento di livelli ottimali di efficacia ed efficienza e in particolare sovrintende alle seguenti attività: a) monitora il grado di soddisfazione dei servizi comunali prodotti sia gestiti direttamente che mediante soggetti esterni; b) verifica la funzionalità dei risultati realizzati rispetto alle finalità perseguite e la coerenza dell’attività gestionale rispetto agli obiettivi fissati dagli organi politici; c) cura la valorizzazione delle risorse umane attraverso la promozione di programmi di formazione e aggiornamento professionale dei dirigenti;
  • Al fine di assicurare l’efficienza dell’ Ente e il raggiungimento dei risultati, il Direttore generale può impartire disposizioni rivolte alla dirigenza. In particolare, al fine di assicurare le necessarie interazioni fra le diverse strutture organizzative, in rapporto ai programmi e agli obiettivi dell’ente, il Direttore impartisce disposizioni per disciplinare gli aspetti organizzativi e le modalità operative.
  • Il Direttore generale è revocato dal Sindaco, previa deliberazione della Giunta.
  • Il Direttore generale può nominare, fra i Dirigenti, il Vice Direttore generale, che lo sostituisce in caso di assenza o impedimento.
  • Il Sindaco può attribuire al Segretario Generale le funzioni di Direttore generale tenuto conto delle competenze e dell’esperienza professionale possedute dal medesimo. Allo stesso spettano tutte le funzioni elencate al precedente comma 3
  • Nel caso in cui il Sindaco non proceda ad attribuire l’incarico di Direttore Generale, il Segretario generale in aggiunta a quanto disciplinato all’art.13, sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività assicurando l’unitarietà operativa dell’organizzazione comunale nel perseguimento degli indirizzi, direttive ed obiettivi espressi dai competenti organi dell’amministrazione ed inoltre svolge le funzioni previste dal comma 3 lettera a), b), c) e h), del presente articolo.
  •  Alla figura del Direttore Generale non si applica la fattispecie di cui all’art. 19, commi 3 e 4, delD. Lgs. 165/2001

 

Ultima modifica: mercoledì, 28 febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri